I disegni dei bambini per i nonni delle case di riposo

… Restiamo a casa pensando ai nonni lontani… E’ lo slogan dell’iniziativa di Piercarla Giglio, direttrice della RSA di Novi, Gavi e Torre Bormida.

Iniziativa che vede coinvolti i bambini delle scuole a partire da quelle dell’infanzia. Il tutto nasce dalle conversazioni telefoniche tra Piercarla e l’amica Giusi. Si parla di tutto ma l’attenzione è sempre focalizzata al periodo drammatico che stiamo vivendo.

Siamo soli, isolati nelle nostre case, lontani dagli affetti… sembra tutto irreale. Eppure è realtà. Tutti ne siamo coinvolti.

Isolamento sociale  che tocca particolarmente gli anziani delle RSA che per le misure legate alla pandemia  non possono ricevere visite di parenti e amici, unico aggancio che li tiene legati a un ricordo di “casa”. Nonostante gli sforzi di tutto il personale e delle animatrici delle RSA,emerge il bisogno di portare all’interno delle strutture un po’ di colore. Ecco allora che tra Piercarla e Giusi, alla luce di un confronto sulla solitudine, nasce l’idea di coinvolgere i bambini/e a donare un sorriso ai nonni lontani, attraverso una forma molto semplice e che i bambin sanno ben fare: il disegno. Si decide di contattare, tramite Wathsapp il gruppo dei genitori, conoscenti e altre persone che possono attivarsi per far pervenire i disegni dei bambini/e attraverso l’indirizzo mail coordinamentorsagavi@codess.org oppure il numero telefonico 335.7840058 contatto Wathsapp della RSA di Novi. A supporto di tale iniziativa hanno collaborato anche le animatrici Adelina e Clara, le quali hanno scritto una lettera inviata ai genitori attraverso Wathsapp e Facebook. Mai come in questo periodo i disegni dei bambini portano colore, gioia, speranza dove si vive con angoscia, dolore e solitudine. I bambini disegnano spesso il sole che è un grande maestro di vita; ogni giorno rinasce e regala speranza… quella speranza, che tutti noi abbiamo affinché questa tragedia passi presto, perché prima o poi passerà.

Un ringraziamento di cuore a tutti i genitori,persone che collaboreranno alla riuscita di questa iniziativa.Un ringraziamento particolare ai bambini/e che con i loro disegni regaleranno un importante colore alle pareti delle RSA ma soprattutto strapperanno sorrisi ai nonni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *