Domenica 9 aprile, delle Palme, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Tortona, in collaborazione con gli “Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia” e la “Confraternita della Maddalena di Novi Ligure” mette a disposizione dei visitatori dell’Abbazia di Santa Maria a Rivalta Scrivia (Al) e della Basilica della Maddalena a Novi Ligure (Al) un servizio di visite guidate attraverso del personale volontario dalle ore 15,30 alle ore 17,30.
Il complesso di Rivalta Scrivia, a pochi chilometri da Tortona, venne costruito fra il 1180 e la metà del 1200 ed è intitolato a Santa Maria. Il monastero rispetta, sia in pianta che in alzato, i dettami della regola cistercense. L’esterno della chiesa rispecchia le caratteristiche dell’architettura romanica nella muratura in laterizi. Al suo interno sono ancora visibili gli affreschi eseguiti dal pittore castelnovese Franceschino Boxilio.
La Basilica della Maddalena in Novi Ligure venne edificata tra il XV ed il XVI scolo, per volontà della Compagnia dei Disciplinati della Maddalena, ristrutturatasi agli inizi del ‘600 nella Confraternita di Santa Maria Maddalena e del Santissimo Crocefisso. Al suo interno si trova un grandioso complesso ligneo del Calvario. Realizzato da artisti fiamminghi verso la fine del Cinquecento, il gruppo scultoreo comprende 21 figure umane e due cavalli a grandezza naturale.
La meta adatta per questa domenica che precede la Pasqua, qui lo spettatore, ora come nel cinquecento, viene infatti emotivamente coinvolto nella scena che si trova davanti appena varcata la soglia d’ingresso. Si ricorda inoltre che a Tortona è possibile visitare il Museo Diocesano d’Arte Sacra, in Via Seminario 7, con i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle ore 15.30 alle ore 18.30 (tel. 0131.1922731). Per informazioni: Ufficio Beni Culturali tel. 0131.816609 – www.diocesitortona.it – www.cittaecattedrali.it