Venerdì 28 gennaio, dalle 9 alle 13, si terrà all’ospedale Massaia il penultimo appuntamento del ciclo 2010-2011 di “Un anno di salute in piazza”, il programma annuale di informazione dell’Asl At. Al centro dell’iniziativa vi sarà la prevenzione degli incidenti domestici, con gli operatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, del Consultorio Familiare e del Dipartimento materno infantile dell’Azienda.
“Sarà un momento di sensibilizzazione dell’utenza sulla sicurezza in ambiente abitativo – dice Daniela Rivetti, direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl At – e, a supporto, sarà distribuito materiale informativo cartaceo e digitale, con due tipologie di cd-rom. Uno è rivolto agli adulti e fornisce le indicazioni per la messa in sicurezza della propria casa. L’altro è pensato per i bambini ed è stato pensato sotto forma di videogioco”.
Si stima che nel territorio astigiano più di 11mila persone all’anno siano coinvolte in incidenti o infortuni domestici. Metà di queste accede al Pronto Soccorso del Cardinal Massaia. La principale causa dell’infortunio è la caduta (7 incidenti su 10) mentre 3 utenti su 4 hanno più di 65 anni. L’azione di prevenzione dell’Asl si è quindi concentrata sulle due fasce più a rischio della popolazione: gli anziani e i bambini da 0 a 4 anni. Da una parte, si sta predisponendo un progetto per promuovere la prevenzione e l’attività fisica per gli over 65 nelle strutture sanitarie assistenziali.
Dall’altra, i genitori sono sensibilizzati dagli operatori a confrontarsi con le più frequenti occasioni di rischio domestico e a prevenirli allestendo così una “casa a misura di bambino”, concentrando l’attenzione sui principali fattori di pericolosità: impianto elettrico, riscaldamento, scale, pavimentazioni, parapetto di balconi e finestre, oggetti contundenti e ingeribili.
In ogni controllo nelle abitazioni, poi, i tecnici dell’Asl forniscono consigli utili per la prevenzione, valutando gli aspetti strutturali più potenzialmente pericolosi dell’ambiente domestico.
Due sono i numeri messi a disposizione del servizio per l’utenza, per informazioni o chiarimenti: 0141.484940 e 484957.