On line, da questa sera fino al 15 gennaio, Cesare Pavese nella rubrica “Io vengo di là”

La prima tappa di Io vengo di là, la rubrica che da qui a fine gennaio porterà alla scoperta dei luoghi pavesiani. Il nostro viaggio parte proprio dalle pagine dei Dialoghi con Leucò, il libro su cui Pavese ha lasciato scritte le sue ultime parole e che è conservato nel Museo Pavesiano di Santo Stefano Belbo. Dalle sue sale, il nostro direttore Pierluigi Vaccaneo inaugura questo percorso tra i luoghi pavesiani, con un parallelo tra i Dialoghi e La luna e i falò.

Carlo Ginzburg e Pavese
Sarà presentato questa sera, 8 dicembre, ore 20.30, in anteprima a chiusura dell’edizione online del Salone del Libro di Torino il documentario, realizzato per il Premio Pavese da Giulia Boringhieri, in cui Carlo Ginzburg ricorda Cesare Pavese.

Stregonerie
La bella estate, 70 anni dopo
La rassegna letteraria dedicata ai protagonisti e alle storie del Premio Strega mercoledì 16 dicembre ricorda La bella estate di Pavese con una conversazione tra il nostro direttore e gli scrittori Fuani Marino e Gabriele Sabatini.

Scopri di più Il Chiasmo
Intersezioni da esplorare
Venerdì 18 dicembre alle 9.30 il nostro direttore interverrà all’evento online organizzato da Il Chiasmo – il magazine Treccani gestito dagli allievi della Rete delle Scuole d’Eccellenza italiane – sul tema delle intersezioni.Sì, viaggiare
Tra le mete turistiche presentate nella puntata della rubrica del TG2 andata in onda lo scorso 27 novembre, ci sono anche Santo Stefano Belbo, con le sue eccellenze e tradizioni, e i luoghi pavesiani. Guarda il servizio

Non hai potuto seguire qualcuno dei nostri eventi passati? Ci sono aspetti delle opere e della vita di Cesare Pavese che vuoi approfondire? Vuoi immergerti nelle sue atmosfere? Nella sezione Video del nostro sito troverai le registrazioni degli eventi, le interviste e i servizi televisivi dedicati allo scrittore, ai luoghi e ai temi che lo hanno ispirato.
Il museo, i luoghi pavesiani e la Biblioteca Civica “Cesare Pavese” rimarranno chiusi al pubblico fino a venerdì 15 gennaio 2021, come previsto dal DPCM del 3 dicembre 2020. Le attività previste in tali spazi, incluse le visite guidate, sono al momento sospese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.