Premiati gli studenti partecipanti all’iniziativa contro il femminicidio e la violenza di genere

FEMMINICIDIOSi è conclusa giovedì 29 maggio, alle ore 16, nel Salone Consiliare della Provincia di Asti, in piazza Alfieri 33, l’iniziativa “Io NON voglio avere PAURA”, promossa dalla consigliera di parità della Provincia di Asti Chiara Cerrato, con il patrocinio della Provincia e la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione contro la violenza di genere promossa dalla consigliera di parità della Provincia di Asti (con il Patrocinio della Provincia di Asti e dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Asti). Il progetto ha ricevuto la medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, quale premio di rappresentanza.

L’evento conclusivo, animato dall’attrice Lella Costa, ha coinvolto decine di allievi di scuole medie e superiori, che per mesi hanno lavorato con i loro insegnanti per preparare disegni poi riprodotti su bustine di zucchero dall’azienda Pinin Pero e su appendini esposti sugli autobus urbani.

“Abbiamo coinvolto – spiega la consigliera – una quindicina di scuole di Asti e provincia, che hanno prodotto splendidi lavori e si sono appassionati al tema del progetto: la riflessione sulla violenza di genere e sul femminicidio”.
Le classi partecipanti sono state premiate e i loro lavori rimarranno esposti fino al 3 giugno nell’atrio del Palazzo della Provincia (fronte sala del consiglio provinciale).