Un nuovo Mercato di Campagna Amica sarà inaugurato il 1° aprile prossimo nel centro di Asti. Una decina di produttori Coldiretti sistemeranno i loro gazebo gialli in piazza Statuto ed offriranno a tutti i consumatori i loro prodotti di alta qualità. Tutti i martedì pomeriggio, dalle 14 alle 19, arricchiranno quella che un tempo era la piazza delle erbe, con un’ampia offerta di frutta, verdura, carne, salumi, formaggi, conserve e confetture, più alcune sorprese che varieranno di settimana in settimana.
Si tratta del decimo Mercato di Campagna Amica presente nell’Astigiano. Ad Asti il Moi, presso il mercato ortofrutticolo all’ingrosso, in piazza Saragat, è attivo ogni mercoledì e sabato dalle 7,30 alle 11. Sempre ad Asti di fronte all’Ospedale Cardinal Massaia si tiene il mercato settimanale al lunedì dalle 7 alle 12. A Bubbio il mercato si svolge ogni sabato pomeriggio nella centrale via Roma e, naturalmente, offre una “specializzazione” per i formaggi ed i prodotti caseari.
A Calamandrana il mercato di terra amica è sempre al sabato, ma in mattinata. A Castelnuovo don Bosco, il mercato di vendita diretta del contadino, è in funzione ogni domenica mattina. A Cortazzone il mercato si svolge due volte al mese, alla prima e alla terza domenica. Ad Asti c’è anche un mercato mensile, i produttori di Campagna Amica si ritrovano, ogni seconda domenica del mese, nella rassegna agroalimentare sotto i portici di piazza Alfieri.
Infine ancora ad Asti in piazzale De Andrè di fronte all’Università, dopo la pausa invernale, riaprirà al venerdì dalle 7 alle 13,30, il Mercato di Campagna Amica in Borgo Santa Maria Nuova.
Ci sono poi altri mercati dove è forte la presenza di produttori di Campagna Amica come a Canelli, tutte le prime domeniche del mese, o a Nizza Monferrato, nell’ambito del Mercatino dell’Antiquariato, ogni terza domenica del mese.
In fine, segnaliamo, una presenza costante dei produttori astigiani di Campagna Amica, in molti mercati gestiti da Coldiretti fuori provincia.
Ad esempio al mercato di Campagna Amica in piazza Bodoni a Torino, domenica scorsa, 23 marzo, erano presenti anche l’azienda agricola “Il filo rosso”, di Villafranca d’Asti, che ha proposto il ricercatissimo zafferano, l’azienda agricola di Silvia Castagnero, di Agliano Terme, che ha esposto e venduto la birra agricola, e l’azienda agricola “La Tizianella”, di Tiziana Maria Bertolin, di Costigliole d’Asti con i formaggi di capra.