E’ morta la signora della grappa Miranda Micca Bocchino

MIRANDA MICCA BOCCHINOSi è spenta a Canelli, venerdì 14 novembre (la notizia si è diffusa in città verso sera), all’età di 86 anni, Miranda Bocchino, figlia del fondatore della rinomata azienda, Carlo che, primo in Italia, scelse di utilizzare per la produzione della grappa un solo tipo di vinaccia, ovvero quella di uve di Moscato della zona, anzichè il misto indifferenziato tipico dell’epoca, creando nel 1898 una piccola distilleria a Canelli.

Miranda Bocchino lascia i figli Carlo Micca (alla guida dell’azienda con le figlie Marta e Miranda) e Antonella, che di recente ha fatto parlare di sé per una nuova linea di distillati. I funerali avranno luogo lunedì 17 novembre, alle ore 15, nella chiesa di San Tommaso. Il rosario sarà recitato domenica alle ore 21.

Donna determinata ma dai modi signorili, era vedova di Giorgio Micca, un medico che nel ’68 lasciò la sua professione per entrare nell’azienda Bocchino. Una collaborazione proficua che negli anni ’70 portò al lancio della famosa grappa «Sigillo Nero» di cui Mike Bongiorno fu il testimonial pubblicitario. Dopo la recente scomparsa dell’imprenditore vinicolo Luigiterzo Bosca, a pochi mesi di distanza, con Miranda Bocchino se ne va un altro protagonista del mondo enologico canellese del secolo scorso.