Simona Bedino, capogruppo del gruppo consiliare Canelli Viva, insieme ai suoi collaboratori, ha avviato, negli esercizi commerciali del centro di Canelli, la distribuzione dei moduli per la “Petizione popolare per modificare la viabilità di Canelli promossa dal gruppo consigliare Canelli Viva”.
La petizione è aperta a tutti i cittadini residenti e non residenti.
«Canelli per sua natura e per come si è strutturata nel tempo, ha una disposizione urbanistica complessa che ne rende la viabilità articolata e difficoltosa. Le soluzioni adottate nell’estate 2014, confermate a partire da marzo 2015, trasformano una situazione già storicamente critica in un vero e proprio problema.
L’inversione dei sensi di marcia in Via M. D’Azeglio e in Via XX Settembre, la chiusura di via Roma e piazza A. d’Aosta hanno di fatto causato:
Un peggioramento generale della viabilità con la una città spezzata in due.
Alcune vie congestionate dal traffico provocano problemi di accesso dei privati alle proprie abitazioni, aumentando la pericolosità per gli automobilisti, i ciclisti e i pedoni con difficoltà a passeggiare per bambini, anziani e turisti.
La desertificazione del Centro cittadino che genera senso di abbandono e disagio tra i cittadini e disorientamento tra i turisti.
Difficoltà di scarico e carico merci e riduzione drastica della clientela penalizzando la stragrande maggioranza degli esercizi commerciali. Un verosimile aumento dell’inquinamento.
Tutto ciò non è più sostenibile! Gli esperimenti è lecito farli, ma bisogna avere il coraggio di verificarne i risultati analizzandoli senza preconcetti, ascoltando la voce di tutte le parti coinvolte. Un centro cittadino non si crea blindandolo, ma rendendolo più attraente e vivibile. Non basta cambiare circolazione, pavimentazione e vegetazione: bisogna costruire un progetto con gli attori che lo vivono. Farlo con i cittadini e non contro di loro. E’ giunto il momento di richiedere una cosciente rivalutazione oggettiva con un intervento rapido e deciso.
Si propone pertanto a ogni cittadino di Canelli e anche a coloro che si recano volentieri in Città, di aderire alla petizione popolare firmando il modulo, per chiedere con fermezza e decisione che si affrontino 2 punti:
1. La soluzione immediata dei problemi generati dalla nuova circolazione:
a. Sia ripristinata la circolazione come prima dell’estate 2014.
b. Sia abolita la chiusura serale quotidiana di Piazza A. d’Aosta e Via Roma.
2. La ricerca di altre proposte per affrontare il problema viabilità
a. Ripensare alla questione dei parcheggi, senza la quale ogni intervento sulla circolazione risulta perdente in partenza.
b. Ipotizzare, sperimentare e “verificare” eventuali altri interventi di correzione della viabilità.»