Cittadinanza Onoraria ad Andrea Accomazzo, ad Asti

andreaaccomazzo-300x350Sarà conferita, giovedì 27 ottobre, alle ore 11, nel salone della Provincia, da parte dei Comuni di Calliano, Castell’Alfero e Asti, per iniziativa di “Asti Ali e Radici – Astigiani nel Mondo” e del “Comitato Papa Francesco”, la Cittadinanza Onoraria ad Andrea Accomazzo, di origine astigiana, responsabile delle operazioni di volo di Rosetta per l’Agenzia Spaziale Europea (ESA).

Andrea Accomazzo ha confermato la sua presenza ad Asti per ricevere la Cittadinanza Onoraria Astigiana.

Programma

Ore 11.00 Saluto delle Autorità presso sala Consiliare della Provincia
Ore 11.15 Saluto di Andrea Accomazzo con Amministratori, Docenti, Studenti e cittadini
Ore 11.30 Lectio Magistralis sulla Missione Spaziale Europea Rosetta, risultato di un progetto ultratrentennale di ESA e di un viaggio durato più di 10 anni (lancio avvenuto nel 2 marzo 2004)
Ore 12.30 Conferimento delle Cittadinanze Onorarie da parte dei Comuni di Asti, Calliano e Castell’Alfero. Moderatore dell’incontro: Claudio Rosmino, giornalista astigiano di Euronews TV .

Il 21 ottobre al Pellati di Nizza si svolgeranno lezioni propedeutiche alla lectio che Andrea Accomazzo terrà, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria, allo scopo di illustrare ai ragazzi delle scuole (che poi assisteranno alla cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria), le attività spaziali fatte da Accomazzo in Italia sia per satelliti e sonde interplanetarie (in particolare Rosetta ed ExoMars) che per la Stazione Spaziale Internazionale e le iniziative volte a preparare l’industria per le future sfide di esplorazione dell’universo.

Siccome gli studenti del Pellati interessati sono almeno duecento, si è concordato di fare due sessioni, la prima inizierà alle 8,10 e terminera’ alle 10. La seconda inizierà alle 10,15 e terminerà alle 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *