4° Concorso Internazionale di Canto Lirico ”Franca Mattiucci” ad Asti e Nizza

concorso lirico MattiucciQuest’anno, per la mancata disponibilità da parte del Comune di Canelli del Teatro Balbo, si svolgerà ad Asti, nel Civico Istituto Musicale “G.Verdi”, il 13-14 marzo, il 4° Concorso Internazionale di Canto Lirico ”Franca Mattiucci” organizzato dall’Associazione Musicale Coccia di Canelli. Il concerto lirico dei vincitori si svolgerà invece a Nizza Monferrato, all’Auditorium della Trinità, il 15 marzo 2015. 

Il concorso lirico è alla sua quarta edizione e sulla scorta dei successi degli anni passati proseguirà nel suo intento di valorizzare i giovani cantanti lirici: «Gli ottimi risultati ottenuti nelle passate edizioni del Concorso Franca Mattiucci ci inducono con sempre maggiore entusiasmo a credere nei giovani» ha dichiarato il Direttore Artistico dell’Associazione Musicale Coccia Stefania Delsanto (nell’immagine a destra), «auspicando che costoro possano essere i protagonisti dell’opera del futuro».

Concorrenti provenienti da Brasile, Russia, Ucraina, Cina, Corea, Germania e Italia si esibiranno di fronte ad una giuria prestigiosa, che, presieduta da Franca Mattiucci, da anni sensibile alla formazione dei giovani talenti, sarà composta da rappresentanti significativi del mondo culturale-musicale italiano: Simone Alaimo, Bass-Bariton di fama internazionale, Carlo De Bortoli, Basso, Andrea Elena, Tenore, Claudia Catalano, Agenzia L’Opera, Angiolina Sensale, Pianista, Dir.Art. Festival Ultrapadum e Stefania Delsanto, Direttore Artistico del Concorso e dell’Associazione Musicale Coccia.

Come già detto, il Civico Istituto Musicale “G.Verdi” di Asti ospiterà le fasi eliminatorie, semifinali e finali del concorso; in particolare la Finale sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito su prenotazione (per informazioni visitare il sito: www.associazionemusicalecoccia.it), mentre domenica, 15 marzo, alle ore 17, all’Auditorium della Trinità di Nizza Monferrato, alle ore 17, avrà luogo il concerto lirico dei vincitori del concorso Franca Mattiucci, i quali saranno premiati con borse di studio offerte dal Rotary Club Canelli Nizza Monferrato. Tale concerto sarà arricchito dalla partecipazione straordinaria del bass-bariton di fama internazionale, Simone Alaimo, che duetterà con il Soprano Stefania Delsanto. Il concerto sarà presentato da Andrea Fossa e i cantanti saranno accompagnati al pianoforte dal M° Matteo Carminati.

Il concorso, organizzato con il patrocinio della Città di Asti e del Comune di Nizza Monferrato, e con il sostegno dei privati Fimer e Banca Crasti, è dedicato al mezzosoprano Franca Mattiucci il cui straordinario talento è stato sancito dalla splendida carriera internazionale che copre gli anni 1963-1987. Particolarmente apprezzati in lei la pienezza, saldezza e compattezza della voce e l’eccezionale musicalità.

Un ringraziamento particolare va riconosciuto alla sensibilità sociale del Rotary Club Canelli Nizza Monferrato, che ormai da quattro edizioni si prodiga nella realizzazione di questo “service” a favore, nello specifico, dei giovani cantanti lirici, ma più in generale al sostegno e alla divulgazione dell’opera lirica, patrimonio culturale con cui l’Italia è conosciuta in tutto il mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *