Oicce e Siad istituiscono il Premio per la ricerca dei gas tecnici in viticoltura

Nasce il Premio internazionale SIAD OICCE per promuovere la ricerca dei gas tecnici in viticoltura ed enologia per l’assegnazione di un contributo di sei mila euro al progetto più innovativo.

Il gruppo bergamasco SIAD (Società Italiana Acetilene e Derivati) e OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia – Canelli) istituiscono la prima edizione del Premio internazionale dedicato a promuovere la ricerca per l’innovazione dei gas tecnici in viticoltura ed enologia. I gas tecnici in viticoltura ed enologia rappresentano uno strumento importante per il raggiungimento della massima qualità del vino e le nuove strade per i loro possibili utilizzi sono in continua evoluzione.

Il Premio, che avrà cadenza annuale, è aperto a ricercatori universitari, tecnici, studenti, aziende, consorzi e a chiunque presenti progetti di ricerca che abbiano come oggetto l’utilizzo innovativo di azoto, anidride carbonica, argon e ossigeno nell’ambito dell’intera filiera del settore viticolo/enologico.

Il Premio prevede l’assegnazione di un contributo di seimila euro e di una Medaglia SIAD a un singolo candidato o a un gruppo di candidati che presentino un progetto di ricerca innovativo in qualsiasi fase del ciclo di sviluppo e sarà assegnato da OICCE in collaborazione con SIAD durante un evento organizzato nel primo semestre del 2020.Per partecipare al Premio, che è rivolto alla comunità internazionale, dovrà essere inviata una descrizione del progetto, massimo due cartelle dattiloscritte, in doppia copia:una in lingua originale e una in inglese. I progetti saranno valutati da una giuria composta da sette membri individuati fra docenti e tecnici italiani e internazionali. Le candidature dovranno essere presentate alla Presidenza del Comitato e fatte pervenire per posta elettronica entro il 29 febbraio 2020. Ogni candidato riceverà una risposta di conferma della partecipazione alla selezione, entro il 31 marzo 2020. Il modulo per la presentazione della candidatura si può scaricare alla pagina http://www.oicce.it/sito/005/2019premioOICCESIAD.html

Per ulteriori informazioni: info@oicce.it

,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *