Il Moncalvo Festival 2014 pronto alla partenza

Un denso calendario di spettacoli di canto e danza farà da corollario ai workshop promossi nell’ambito del Moncalvo Festival 2014 che tornerà dal 27 giugno al 6 luglio ad animare la città di Moncalvo portando docenti di fama internazionale e ballerini e cantanti da tutta Italia.
Il ricco cartellone dell’edizione 2014 della manifestazione è stato presentato sabato scorso nella Sala Consiliare di Moncalvo dove a dare il benvenuto alla rassegna è stato in primis il sindaco di Moncalvo Aldo Fara. “Continuiamo a lavorare con tutto ciò che di bello abbiamo a Moncalvo:dalle arti del canto e della danza, al paesaggio e alla cultura”, sono state le sue parole di apertura.

A fargli eco anche il consigliere regionale Angela Motta che ha annunciato l’inserimento della manifestazione “in un più ampio circuito regionale” mentre il direttore artistico del Festival di Castrocaro Massimo Cotto ha sottolineato il ruolo della manifestazione “nel fornire un’opportunità di visibilità a tanti artisti emergenti per proseguire la loro carriera”. Il direttore del Moncalvo Festival Massimiliano Vacchina ha evidenziato “la scelta di qualità per quanto riguarda i docenti degli stage e gli spettacoli stessi” ricordando come “il concorso di Moncalvo in Danza avvenuto il 25 maggio al Teatro Alfieri di Asti ha avuto numeri da record grazie alle 182 coreografie iscritte ed esaminate”.

Ora a Moncalvo si attende “Moncalvo in Canto” che porterà sabato 28 giugno presso il Teatro Comunale di piazza Garibaldi il terzo Concorso Internazionale di Canto Pop e Musical (dalle 14.30 la semifinale e dalle 20.30 la finale) che vedrà all’opera la giuria composta da: Grazia Di Michele, Luca Pitteri, Danila Satragno, Massimo Cotto, Daria Triglio, Manuel Frattini, Alfonso Lambo, Andra Verzicco e Maria Rosaria Omaggio. La sera precedente, venerdì 27 giugno, il palcoscenico della panoramica piazza Antico Castello (struttura di 400 posti a sedere dove si svolgeranno tutti gli spettacoli del Moncalvo Festival, sotto i bastioni dello storico maniero moncalvese) ospiterà dalle 21 un evento d’eccezione: la tappa di semifinale del 57° Festival di Castrocaro.

L’Associazione Culturale Elinor, che cura l’organizzazione dell’appuntamento, descrive la serata come “l’evento musicale dell’anno in Piemonte”. “I semifinalisti – ha sottolineato durante la conferenza stampa la responsabile organizzativa Paola Gamba – proverranno da Veneto, Lombardia, Trentino, Liguria e Piemonte e saranno presenti le telecamere Rai che riprenderanno la serata, patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Asti e Comune di Moncalvo. L’ingresso sarà gratuito e la Pro loco sarà presente con la possibilità di ristoro.” Restando nel Canto, il Moncalvo Festival prevede anche appuntamenti formativi grazie agli stage di canto tenuti da due docenti d’eccezione: Grazia Di Michele e Danila Satragno.

Spostando l’attenzione verso la danza, dal 30 giugno al 6 luglio avranno luogo gli stage tenuti da 19 professionisti di fama mondiale. Non solo ballerini ma anche insegnanti e coreografi invaderanno Moncalvo nell’estate ormai prossima per prendere parte anche a due corsi di formazione per coreografi e per insegnanti di danza classica e moderna.

E per il pubblico non mancherà un nutrito calendario di spettacoli serali nella storica location di piazza Antico Castello con sette serate all’insegna della danza che si protrarranno fino al 6 luglio. La rassegna prevede gli spettacoli “Barbera oppure Champagne stasera” con Daniele Monachella e Marco Pintus (alle 21.30 di domenica 29 giugno), “Opera” con la VD Dance Company sotto la direzione di Valeria Delfino (alle 21.30 di martedì 1 luglio), “Soirée Classique” con la Compagnia di Balletto di Beatrice Belluschi (alle 21.30 di mercoledì 2 luglio), “Romeo e Giulietta” a cura del MAS con la direzione di Ludmill Çakalli (alle 21.30 di giovedì 3 luglio), “Drop” con la regia di Massimo Perugini (alle 21.30 di venerdì 4 luglio).

Gran finale sabato 5 luglio con il Gran Galà – The Best of Moncalvo in Danza (dalle 21.30 si esibiranno i vincitori del VII Concorso di Moncalvo in Danza e le migliori scuole e accademie di queste scorse edizioni del Concorso, con la direzione artistica di Christian Carubelli) e domenica 6 luglio quando, dalle 20.30, saliranno sul palco le Scuole di Danza CSEN Piemonte per una speciale rassegna di esibizioni regionali.
Nel frattempo continuano le iscrizioni agli stage: per avere ulteriori informazioni è possibile contattare lo staff all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it o consultare i siti web www.moncalvoindanza.it, www.moncalvoincanto.com.

 

In allegato: Foto Conferenza Stampa del Moncalvo Festival 2014.

 

, , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *