Gran finale delle letture ad alta voce destinate ai bambini, sabato 10 giugno, alle ore 17, nel cortile della Biblioteca Monticone di Canelli, con la lettura teatralizzata de “La favola delle due galline” di Beppe Fenoglio, a cura di Daniela Febino e del Collettivo Scirò.
Con grande soddisfazione, la Biblioteca Monticone torna quest’anno a organizzare il tradizionale appuntamento estivo, che segna la conclusione delle iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie durante l’anno scolastico. Molte sono state le occasioni di incontro: le letture ad alta voce negli appuntamenti mensili del sabato da ottobre a maggio e le letture per le scuole dell’Infanzia e Primaria in visita alla Biblioteca, curate dai Volontari di “Nati per leggere”, che hanno accolto oltre 370 presenze. Tra le iniziative per l’infanzia, in primavera è stato proposto anche un corso di aggiornamento sulle tecniche di lettura e sulle novità disponibili al prestito, che ha incontrato l’interesse di una quarantina di partecipanti tra insegnanti, volontari e genitori.
Tante belle occasioni a cui occorreva un degno finale: vi aspettiamo quindi numerosi nel cortile del palazzo che ospita la Biblioteca, all’ombra del grande albero, in via G.B. Giuliani 29 a Canelli, per questa favola che Fenoglio scrisse per la figlia Margherita appena nata: un tenero dono da un papà che la lasciò prestissimo, ben più noto per altre opere e tematiche, e di cui abbiamo da poco celebrato il centenario della nascita.
L’invito è rivolto agli alunni dall’Infanzia alla Primaria e ai bambini di ogni età che, con ingresso libero e gratuito, potranno lasciarsi incantare dall’interpretazione della favola.
In caso di maltempo la lettura si svolgerà negli adiacenti locali della Biblioteca.
Durante il pomeriggio, sarà inoltre possibile visitare la coloratissima Mostra del Corso di disegno rivolto alle classi 4a e 5a della Primaria, appena concluso, nonché usufruire del prestito dalla ricca dotazione di libri al secondo piano dello stabile. Una buona occasione per fare scorte per l’estate, in attesa delle nuove proposte dell’autunno, rivolte a bambini, genitori e insegnanti.
Ma la Biblioteca non si ferma: riprenderanno a breve gli aperitivi letterari e sono in cantiere tanti eventi, rivolti al pubblico adulto, che animeranno l’estate culturale canellese.