Dove sono andati a finire i vecchi caffè letterari di una volta (moda che si affermò in Francia nel Settecento), luogo di incontro di artisti e letterati, in cui si parlava di arte, poesia, letteratura, di idee spesso rivoluzionarie e tra un caffè bollente e un altro, si leggevano i fogli quotidiani e si scambiavano libri proibiti?
Alcuni antichi caffè letterari sono ancora aperti oggi, come il Caffè Greco in via Condotti a Roma, o il Caffè Florian di Piazza San Marco a Venezia.
E a distanza di tre secoli, sono tornati di moda, nelle principali città della penisola: Torino, Milano, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Catania, Palermo.
L’Associazione Musicale Alma, dopo il successo della prima rassegna, tenutasi lo scorso luglio, nella Pieve Romanica di San Lorenzo a Montiglio, nata su idea della Presidente Ernesta Aufiero, ha voluto portare il caffè letterario anche ad Asti.
Si è partiti con 3 appuntamenti all’Hasta Hotel tra il 20 settembre e il 4 ottobre. Poi da 3 gli appuntamenti sono diventati addirittura 15, aspettando il debutto dell’orchestra Alma. Tutto il ricavato sarà devoluto infatti all’Orchestra da Camera Femminile Alma, che debutta il 28 dicembre 2013 a Montechiaro.
Si passa dai miti greci alla letteratura russa, da Nietzsche a Kafka a Pessoa, dai plagi della classica nella leggera ad Alma e Gustav Mahler.
In un’epoca in cui basta un clik per connettersi con chiunque da qualunque parte del mondo, torna il desiderio di esperienze antiche, fisiche e di contatto.
E’ il momento in cui ci si distacca dagli impegni quotidiani, aperto a tutti coloro che sentano l’insistente necessità di sfuggire alla monotonia della vita quotidiana.
Non vuole essere luogo d’incontro tra letterati ed artisti per diffondere cultura, ma di persone comuni, che s’incontrano per confrontarsi, scambiarsi idee ed opinioni su temi sociali, letterari, musicali e filosofici, trattati in modo semplice, ma non banale.
Dopo lo scorso appuntamento al Centro Culturale San Secondo, la nuova location è l’atelier Bambù, in via Quintino Sella 8, di Barbara Mogni.
Biglietto: 10 euro, soci: 8 euro (il biglietto è comprensivo di una degustazione di caffè e pasticcini)
Prenotare: +39 3490940705 – ernesta.aufiero@gmail.com
Alma Associazione Musicale e di Promozione Sociale
www.associazionemusicalealma.it
Programma
- 25 ottobre, ore 21
I MITI GRECI
“Ciò che non è mai veramente accaduto, per poter accadere sempre”
- 26 ottobre, ore 21
La leggenda del grande inquisitore
“La banalità del male”
- 27 ottobre, ore 17,30
I plagi della musica classica nella musica leggera
“Tutto è lecito quando sei un genio”
Con: Alberto Banaudi , relatore; Simone Coppo, voce recitante; Ernesta Aufiero, pianista