All’Alberghiera di Agliano Terme (Agenzia di Formazione Professionale Colline Astigiane) i corsi stanno per riprendere regolarmente nelle due sedi di Agliano e di Asti.
L’attività formativa rivolta ai giovani in obbligo d’istruzione inizierà lunedì 5 settembre con partenze differenziate per completarsi il 26 settembre con l’inizio delle lezioni per le 5 classi di primo anno per 124 allievi. Il numero complessivo è di 310 studenti.
Ma la novità di questo anno formativo – lo comunica la direttrice Lucia Barbarino – è che da ottobre, nella sede di Asti, partirà il quarto anno per il conseguimento del diploma professionale di Tecnico di cucina. Unico in Piemonte, su un totale di 21 corsi su tutto il territorio regionale che attueranno la sperimentazione regionale dei diplomi professionali.
Potranno partecipare i giovani che hanno conseguito la qualifica triennale e biennale nell’anno formativo 2009/2010 e 2010/2011 e i giovani in possesso di una qualifica triennale rilasciata dagli Istituti Professionali di Stato coerente con il percorso di destinazione che possono in tal modo acquisire il diploma in tempi più brevi rispetto a quello tradizionale. Il percorso prevede 1050 ore di cui 200 di stage. I posti disponibili sono 20 mentre le richieste sono molte di più per cui sarà probabile la selezione.
Tra i prossimi impegni per docenti e allievi dell’Alberghiera vi sarà la Douja per le degustazioni delle Barbere e dell’Alta Langa, dal 9 al 18 settembre, presso l’Enofila.