La storica sagra del peperone a Motta di Costigliole d’Asti

peperoniLa storica “Sagra del Peperone” di Motta di Costigliole d’Asti compie ben settant’anni e rappresenta un appuntamento estivo fisso che celebra il locale Peperone Quadrato d’Asti all’interno di un ricco programma di festeggiamenti dove si alternano incontri gastronomici, animazioni e spettacoli con danze.

Il “Quadrato d’Asti” compare – insieme ad altri ortaggi di stagione – nei piatti tipici serviti sui tavoli dei giorni di festa, preparati dalla attivissima Pro Loco seguendo ricette tradizionali ma anche proponendo nuovi accostamenti gastronomici. Il grande evento ha inizio nella serata di venerdì 31 luglio con una esibizione di pattinaggio artistico, con la “Shery Band” e il suo tributo italiano alla Disco Dance e l’apertura dello Stand Enogastronomico con un menu che propone Agnolotti, Salsiccia con peperonata e Anguilla in carpione.

Nella sera di sabato 1 agosto la musica e le danze saranno affidate all’”Orchestra Luca Frencia” mentre a tavola si potranno gustare Gnocchi, Rane fritte alla mottese e Arista con peperonata; è prevista anche una sfilata di moda e l’elezione di Miss Motta 2015. Domenica 2 agosto, dall’alba al tramonto sarà protagonista la “Fiera del Peperone”, rassegna dell’agroalimentare, dell’artigianato, dell’hobbistica con esposizione di macchine agricole.

Nella mattinata, rievocazione della semina del peperone, S. Messa e concerto del Complesso Bandistico Costigliolese. Si potranno gustare splendidi cibi a pranzo e poi a cena dove “la rana sposa il peperone” seguita dalle melodie dell’”Orchestra Spettacolo Marianna Lanteri”. Lunedì 3 agosto è prevista invece la “Grigliata sotto le stelle” in compagnia della musica dell’”Orchestra Sonia De Castelli”.

Nei primi tre giorni di agosto sarà a disposizione l’area attrezzata per i bambini “Il paese dei balocchi”, dalle ore 19 nel campo sportivo. Ogni appuntamento con la gastronomia propone menu con antipasti, primi, secondi piatti e dolci, sempre accompagnati anche dai vini locali. Per informazioni e prenotazioni: Tel. 320.7540646 – prolocomotta.at@live.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *